Lieviti per Vino

provengono tutti da ceppi selezionati nelle più vocate realtà italiane. Crediamo infatti che la tipicità e le specificità dei prodotti locali possano essere valorizzate e migliorate con l'utilizzo di microrganismi autoctoni

Probiotec non crede nella produzione industriale di massa, guidata da logiche puramente economiche e commerciali, ma produce solo i lieviti freschi o starter freschi qualitativamente migliori, anche se questo non si traduce per forza nella maggior produttività.
Per questo non effettuiamo tutte le pratiche che diminuiscono la vitalità cellulare e causano “stress” (disidratazione e reidratazione), in modo da poter coltivare e produrre tutti i ceppi più interessanti per il vostro vino!

Probiotec fornisce un prodotto fresco di elevatissima purezza, unico nel settore enologico, in diverse forme: Forma fluida: Fly-starter (Fresh Liquid Yeast), ovvero starter fresco e liquido. Questo viene prodotto su ordinazione e conservato in vivo pronto da utilizzare, senza più dover ricorrere alla noiosa e delicata pratica della reidratazione. Le tecnologie di isolamento del ceppo, moltiplicazione e concentrazione in assoluta sterilità consentono di garantirne la purezza del ceppo e la totale assenza di qualsiasi tipo di contaminanti, siano essi batteri, coli od altre specie di lievito. Lo starter di fermentazione viene prodotto fresco, in bottiglie da kg.1, su ordinazione del cliente e conservato in cella frigorifera ad una temperatura compresa tra 2 e 4°C. La forma fluida consente un semplice e preciso utilizzo in tutte le operazioni di inoculo. La spedizione ed il trasporto dello starter avvengono in contenitori termoisolati e refrigerati fino al momento della consegna al cliente, dove il prodotto arriva nelle migliori condizioni. Da questo istante è importante che lo starter venga conservato correttamente, in cella frigorifera o in un comune frigo da bevande (temperatura di 4°C ).



L'utilizzo di un preparato fresco ha senza dubbio caratteristiche migliorative rispetto a quelli disidratati (LSA). Gli starters freschi sono di pronto utilizzo e possiedono una fase di latenza pari a zero rispetto a quelli disidratati che necessitano, al contrario, una laboriosa e delicata fase di reidratazione in acqua.
Informativa Privacy | Cookie Policy